Diocesi di Faenza: monitoraggio con Zabbix server
Diocesi di Faenza
La Curia diocesana è l’insieme degli organismi e delle persone che aiutano il Vescovo nel governo di tutta la diocesi, soprattutto nel dirigere l’attività pastorale, nel curare l’amministrazione della diocesi come pure nell’esercitare la potestà giudiziaria. Gli uffici sono stati trasferiti da poco nel Seminario Pio XII a Faenza e fanno parte di un gruppo costituito da varie realtà: seminario, biblioteca, comunità propedeutica, fraternità giovani etc.
Obiettivo
Monitoraggio di più strutture
Nell’ottica di compatire in un'unica struttura molti servizi e realtà di tipo diverso ci è stato chiesto di occuparci di quanto necessario per migrare, amministrare e controllare diverse realtà tra le quali la Diocesi di Faenza.
Soluzione
Il progetto ancora in corso, consiste nella migrazione degli uffici della Diocesi dentro alla struttura del Seminario e ad altre migrazioni relative a compartimenti collegati ad esempio il Seminario o il Corriere Cesenate (ex il Piccolo) etc.
Durante lo studio di fattibilità portato avanti con le figure tecniche preposte (architetti e progettisti) abbiamo individuato le necessità tecniche informatiche di ogni realtà e condiviso volta per volta soluzioni adatte. Le reti sono state separate per garantire sicurezza e controllare il grado di segregazione. Un sistema di monitoraggio ZABBIX controlla tutti i dispositivi presenti, la loro funzionalità, la banda in uso sui vari settori del sistema, le prestazioni etc. Le criticità, ove presenti, vengono segnalate in automatico grazie a impostazioni di soglia configurate e invio di SMS su allarme. Il pacchetto Grafana permette l’utilizzo di utili dashboard create appositamente per il cliente.